Economia circolare: il rifiuto diventa materia prima

Il convegno tenuto da TRS presso Confindustria Piacenza apre nuovi orizzonti alle imprese locali

Mercoledì 19 giugno presso Confindustria Piacenza TRS Ecologia ha presentato ''ECONOMIA CIRCOLARE IL RIFIUTO DIVENTA MATERIA PRIMA'' un progetto di innovazione al servizio dell'ambiente.
La costruzione di nuovo impianto che avrà caratteristiche tecniche e strutturali volte a migliorare l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità dell'attività finalizzata al riutilizzo e recupero di tutti i rifiuti trattati all'interno dell'impianto di TRS Ecologia. Gli obiettivi di questo progetto sono: RIDUZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE attraverso la realizzazione di specifiche aree adibite allo stoccaggio e al trattamento di rifiuti, mettendo in campo nuove tecnologie per la captazione e l'abbattimento delle emissioni in atmosfera conformi ai più elevati standard del settore; MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA grazie all'ottimizzazione dell'impianto nell'area adiacente: verranno attivati sistemi antincendio ad alta efficienza con estinguenti specifici per le varie zone di stoccaggio e di lavorazione, realizzati in funzione delle caratteristiche specifiche dei rifiuti; AUMENTO OCCUPAZIONALE una crescita di opportunità lavorative legate alle diverse tipologie di professionalità richieste all'interno dello stabilimento, a tutti i livelli. Il progetto di riorganizzazione della piattaforma di gestione rifiuti, con le avanzate tecnologie messe in campo, si colloca tra i più innovativi a livello nazionale.
Per prosperare, alle imprese non basterà una buona performance finanziaria, ma dovranno poter dimostrare di aver fornito un contributo positivo alla società e alla comunità di riferimento.